L'Enogastronomia

CON GUSTO. STORIA DEGLI ITALIANI A TAVOLA


Autore : John Dickie
Casa Editrice : Laterza

"Il cibo italiano, quando è al suo meglio, ha il carisma che gli deriva da un rapporto quasi poetico con il luogo e con l'identità. La ragione principale per cui gli italiani in generale mangiano così bene è semplicemente che la cucina rafforza in loro il sentimento delle origini e della identità. Le città italiane sono il luogo in cui questo legame fra cibo e identità è stato forgiato. È nelle città, pertanto, che bisogna andare a cercare le fonti storiche più significative, che dimostrano come i grandi piatti della cucina italiana abbiano accompagnato i flussi e riflussi della storia del Belpaese." Dalla operosa Milano medievale alla Ferrara rinascimentale, dai vicoli della Napoli ottocentesca alla magniloquenza della Roma fascista, una storia della civiltà della tavola italiana e non semplicemente una storia di quello che gli italiani mettono in tavola.

LA GRANDE STORIA DEL VINO


Autore : Alfredo Antonaros
Casa Editrice : Pendragon

Nascita, vicende e attualità della bevanda più antica al mondo, conosciuta e apprezzata sin dagli albori della storia dell'uomo. Ed è proprio dalle prime testimonianze dell'esistenza del vino, nettare degli dei, che parte questo libro raccontandone evoluzioni e trasformazioni che ne hanno segnato il percorso nei secoli: la diffusione nel Mediterraneo e in Europa fino a raggiungere i "Nuovi Mondi", i momenti di crisi e di rilancio, l'allargamento nei nuovi mercati e la definitiva, attuale affermazione nei consumi dei cinque continenti. Con competenza e passione, l'autore ripercorre questa lunga avventura che accompagna la storia stessa dell'umanità: un cammino lungo e affascinante che ha visto il vino e la sua cultura imporsi ormai da protagonisti nella nostra società.

LE RICETTE REGIONALI ITALIANE


Autore : Anna Gosetti della Salda
Casa Editrice : Solares

Un lavoro che percorre le regioni italiane all'insegna del gusto e della tradizione. L'intento dell'autrice è quello di ricostruire con la maggior fedeltà possibile le ricette, spesso molto diverse da certi luoghi comuni, lontani dalla realtà dei piatti tradizionali. Ogni ricetta è stata provata defininendo dosaggi e tempi di cottura, realisticamente adeguati alla disponibilità dell'attrezzatura di una cucina familiare media. Non un trattato di storia della cucina, dunque, ma un manuale pratico di ricette per chi voglia realizzare le diverse specialità regionali, così come si sono definite nell'uso in questi ultimi cinquanta o sessanta anni.

LA SCIENZA IN CUCINA E L'ARTE DI MANGIAR BENE


Autore : Pellegrino Artusi
Casa Editrice : Einaudi

"La Scienza in cucina, oltre ad essere quel delizioso ricettario che tutti, almeno di nome, conoscono, punto fermo della tradizione culinaria italiana, e perfetto manuale di alimentazione saporita e, insieme, equilibrata, svolse anche, in modo discreto, sotterraneo, impalpabile, il civilissimo compito di unire e amalgamare, in cucina prima e poi, a livello d'inconscio collettivo, nelle pieghe insondate della coscienza popolare, l'eterogenea accozzaglia delle genti che solo formalmente si dichiaravano italiane". Cosi scrive nella sua introduzione Piero Camporesi - profondo conoscitore della letteratura e della cultura popolare - offrendo al lettore l'edizione più completa, accurata e precisa di questo monumento alla tradizione gastronomica italiana che è al tempo stesso un vero e proprio classico dell'Ottocento.

INVITO ALLA MENSA DEL MERCANTE DEL TRECENTO


Autore : R. C. Proto Pisani
Casa Editrice : Polistampa

È il libro di cucina del Museo di Palazzo Davanzati e nasce dal materiale elaborato nel periodo 1980-1990 dalla Sezione Didattica della Soprintendenza fiorentina diretta da Maria Fossi Todorow in collaborazione con Mina Bacci, Chiara Baldasseroni, Maria Paola Masini, Maria Luisa Selvi e Cristina Valenti. La civiltà della cucina del Trecento è ricostruita attraverso le opere d'arte dell'epoca riprodotte a colori e commentate (Lorenzetti, Buoninsegna, Cennini...), mediante la descrizione illustrata degli arnesi e infine con la riproduzione e trascrizione di originali ricette manoscritte (porrata bianca, pollastri affinocchiati, torta di gamberi, fichi ripieni).

L'ARTE CULINARIA


Autore : Marco Gavio Apicio
Casa Editrice : Bompiani

Marco Gavio, soprannominato Apicio, è passato alla storia come il più grande esperto di gastronomia dell'antichità. Alle raffinatezze culinarie egli dedicò la sua vita e anche il suo patrimonio, peraltro ingentissimo, fino a quando, secondo la testimonianza di Seneca, si ridusse in povertà e si suicidò. L'opera a lui attribuita, "De re coquinaria", rivela l'evoluzione dei gusti alimentari e insieme lo stile di vita della classe dominante romana fino alle soglie della caduta dell'Impero. Il testo, accompagnato da note sulle singole ricette e sugli ingredienti citati, è preceduto da un'introduzione che illustra le curiose abitudini culinarie degli antichi inquadrandole nel contesto storico e linguistico delle diverse epoche considerate. Testo latino a fronte.

Cerca...